Azienda Agricola Maso Maserac

La "Salita al Maso" è il sentiero che, risalendo il pendio sottostante, vi condurrà a Maso Maserac.
Il cammino si imbocca dalla stradina di campagna che collega il paesino di Poia con la frazione di Vigo Lomaso.
Durante il breve percorso, lontani dalla frenesia e dallo smog della città, sarete subito avvolti da un'atmosfera di pace e tranquillità quasi surreale: potrete respirare a pieni polmoni l'aria montana e immergervi nella natura che offre un panorama idilliaco.
Lungo la salita, che si snoda fra i campi e le serre delle nostre colture, per primi potrete ammirare i colori decisi dei nostri mirtilli pronti ad accogliervi con la loro dolce fragranza.
Piccoli arbusti particolarmente affascinanti per la colorazione che li caratterizza durante l'anno: dal verde nella germogliazione delle foglie e nella fioritura, al rosso/arancione in autunno e inverno nel periodo di riposo.
Risalendo, lentamente, troviamo le piante di noce, piantate nel 2020, per le quali serve tempo e pazienza... ci daranno soddisfazione tra qualche anno...
Il sentiero prosegue tra il fieno profumato che ondeggia all'Ora del Garda fino ad arrivare al vigneto.
I grappoli di Uva Fragola maturano al sole e quando iniziano a colorarsi di un blu-viola intenso emanano un soave aroma di fragola dolce.
A destra delle vigne si scorge il Giardino Aromatico: qui coltiviamo i profumi per i nostri sali come la salvia, il rosmarino, l'origano, il sedano di monte, l'issopo...
La calendula per l'unguento, il fiordaliso e i fiori semprevivo per le nostre composizioni, insomma, un tripudio di profumi e colori che spiccano nel cuore del sentiero e che inebrieranno i vostri sensi.
La salita continua costeggiando le serre dei lamponi "veri protagonisti" della stagione estiva: frutti di una tale bellezza e di un rosso talmente acceso che sembrano invitarci a raccoglierli e ad assaporarli direttamente dalla pianta...
Qui, per la felicità di grandi e piccini, incontreremo alcuni simpatici amici della fattoria: le pecore del Camerun, i Pony Gasolina e Tuono, l'asino Sole che si avvicinano incuriositi in cerca di nuovi amici e, perché no, di qualche stuzzichino da gustare!
Arriveremo quindi al punto panoramico dove poter contemplare una vista mozzafiato sulla valle delle Terme di Comano e, perché no, fare qualche foto con nello sfondo Castel Campo e nelle giornate terse, anche, il gruppo dell'adamello.
Risaliamo poi al campo di more: nel periodo di massima produzione sembra di fiancheggiare una foresta, poiché i polloni delle more si allungano talmente tanto da intricarsi l'un l'altro fino a formare una fitta e scura volta.
Proseguendo, incontriamo l'alveare del Maso dove l'incessante ronzio delle api bottinatrici fa vibrare l'aria.
Esse sono delle lavoratrici instancabili, non si fermano mai : portano continuamente polline e nettare nelle loro case per poi donarci un prezioso e dolcissimo millefiori nel periodo di agosto.
Il sentiero prosegue fino al nostro Maso, la nostra Casa, il nostro "nido", dove durante la raccolta ci occupiamo della pesata e del controllo qualità dei nostri frutti.
Qui potete trovare frutta fresca, confetture, salse fruttate, sale aromatico e miele da assaporare e gustare mentre all'ombra della tettoia, in legno massiccio, potrete scambiare due chiacchiere con noi riguardo alle tecniche e alla vita agricola.
Un vero tripudio di emozioni, un perdersi nell'orizzonte per ritrovare se stessi, un'esperienza unica da vivere al Maso Maserac!

PUNTO PANORAMICO
A metà percorso troverete il punto panoramico.
Una panca dove godere della pace e della vista a 180 gradi sulla valle delle Terme di Comano.
Una cornice dove immortalare un momento di relax.
TUONO
E' un pony, anzi...è il maschio dei pony!
Pur essendo basso, è un vero macho
GASOLINA
Anche lei è una pony….tranquilla e pacifica, è una golosona di pane.
Potrebbe sentire il rumore della busta del pane da molto lontano.
SOLE
Lei invece è un’asina.
La vecchietta del gruppo.
Anche lei è golosa di pane (come tutti gli altri del resto) ed è molto curiosa. Non ha mai fretta, la vita lei….la vive con molta, molta calma.
ZUMBO E ZUMBA
Le pecore del camerun.
Estremamente mansuete e simpatiche, sono ottimi mangiatori di erbe infestanti.
Piccole ma rustiche.
Zumbo in estate sfoggia una criniera che farebbe invidia ad un leone
API
Queste piccole staccanoviste, compiono un lavoro estremamente importante per la vita della nostra azienda.
Troppe volte vengono sottovalutate o date per scontate, ma in realtà gli animali più efficienti che esistono...non solo lavorano, ma in più ti ripagano in miele.
Sono FANTASTICHE!
BRESA
E' un cane?
Si!
Ma è troppo riduttivo dire così.
Lei è parte della famiglia, vive ovunque siamo noi.
Gioca con Greta, segue Francesco e si fa coccolare da Simona.
Non abbiate paura, è solo buona
SPAZIO COMMUNITY
Condivi con noi i tuoi momenti piu' belli durante la Salita al Maso. Lascia un commento e condividi le tue foto.

Descrivi la tua esperienza

 
 
 
 
 
 
I campi contrassegnati con * sono obbligatori.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
Il tuo messaggio potrebbe essere visibile solo dopo che l'avremo controllato.
Ci riserviamo il diritto di modificare, eliminare o non pubblicare messaggi.
(ancora nessun messaggio)