Maso Maserac

I MIRTILLI
Uso dei mirtilli
I mirtilli sono frutti ottimi da gustare al naturale con qualche goccia di limone o per arricchire yogurt e sorbetti.
Vengono utilizzati per dolci e torte di ogni genere.
Tra le ricette di dolci che utilizzano i mirtilli oltre alle classiche crostate trionfano i famosi muffins ai mirtilli.
Con i mirtilli si possono preparare deliziose conserve,composte oltre che frullati da bere freschi e al naturale.
Proprietà del mirtillo
• Astringente - Il succo di mirtillo ha delle ottime proprietà astringenti con effetti benefici sulla circolazione oltre che per la salute degli occhi.
• Rinfrescante - Le bacche di mirtillo nero sono molto ricche di vitamine A e C, oltre che di oligoelementi importanti per il benessere.
• Proprietà sul micro circolo - A livello capillare il mirtillo protegge e rafforza i vasi sanguigni. Per questo sono utili i preparati a base di mirtillo per le vene varicose.
• Diuretico - Il consumo di mirtilli facilita l’eliminazione dei liquidi in eccesso combattendo la ritenzione idrica e riducendo gli edemi.
• Antiossidante - Grazie alle grandi quantità di antiossidanti come gli antociani presenti nei mirtilli si possono rallentare i processi di invecchiamento dell’organismo e proteggere da malattie cardiovascolari e tumori.
• Disinfettante delle vie urinarie Da poco si è scoperto che le sostanze presenti nei mirtilli neri inibiscono la presenza di colibacilli nell’intestino e sulle pareti della vescica, per questo sono utili per curare la cistite.
Coltivazione in Italia
In Italia la coltivazione del mirtillo nero è prevalentemente praticata a livello famigliare soprattutto in Trentino Alto Adige e in alcuni paesi sull’Appennino.
La raccolta a mano del mirtillo ne rallenta il commercio e per questo in genere hanno un costo piuttosto alto.
Principalmente i mirtilli in commercio provengono da coltivazioni nordeuropee che vengono venduti ad un prezzo più basso in quanto raccolti con delle macchine dette "pettinatrici".
Leggende e curiosità
• La polvere presente sulla buccia dei mirtilli è indice di buona conservazione del frutto.
• Secondo una leggenda i primi coloni americani pare usassero bollire il latte con i mirtilli per ottenere la vernice grigia.
• I mirtilli possono essere utilizzati anche come colorante naturale alimentare.